FAQ


Navigazione


: DOMANDE E CURIOSITA' :

Kai Zen

Cosa vuol dire Kai Zen e qual è l'origine del nome?

Kai zen in giapponese significa 'in continuo miglioramento' ma in realtà abbiamo scelto questo nome per ricordare una band rock/industrial che figurava tra i personaggi del racconto dal quale siamo nati, Ti chiamerò Russell. Ci è piaciuto subito e non ci abbiamo più pensato, per cui nessun collegamento con
le folli pratiche manageriali di auto esaltazione dell'io, e nemmeno con il 'sushi-per-forza' che ogni suono giapponese oggi sembra richiamare. Un gruppo rock, questo sì che ci piace. Ci sentiamo anche noi una band, dalle radici punk.

Da quanto lavorate insieme?

Ci siamo conosciuti di persona appunto con l'occasione della pubblicazione del racconto organizzato da Wu Ming e scritto in rete da vari partecipanti. Era il 2002 . Ci siamo piaciuti subito e abbiamo deciso di cominciare a scrivere qualcosa insieme. Sono nati così gli incipit della Strategia dell'Ariete che allora si chimava Al-Hàrith. e che ancora oggi ha un elemento narrativo che lo collega in qualche modo a Ti chiamerò Russell.

Come si può collaborare con voi?

Basta connettersi ai nostri siti, seguire le nostre iniziative e contattarci. Abbiamo vari tipi di progetti di scrittura, tra cui i 'romanzi totali' che per loro natura sono sempre aperti a chiunque.

 

La Strategia

 

Che differenza c'è fra La Strategia dell'Ariete e gli altri romanzi totali come La Potenza di Eymerich e Spauracchi?

La strategia dell'Ariete è un romanzo nel senso classico del termine, anche se la metodologia di lavoro che ha portato al suo compimento è stata di natura collettiva: quattro persone, quattro teste che si sono confrontate,  editate e criticate per raggiungere lo scopo.  La Potenza di Eymerich e Spauracchi, invece, sono nati entrambi da un esperimento letterario, una specie di concorso di scrittura -aperto in internet da noi quattro Kaizen attraverso un capitolo iniziale, un incipit-  e al quale avevano la facoltà di partecipare potenzialmente tutti i fruitori della rete; si è trattato di veri e propri works in progress nei quali il finale e la trama andavano delineandosi di capitolo in capitolo.

Quanto avete impiegato a scriverlo?

Tra periodi di lavoro intenso e mesi di sosta meditativa, pochi a dire il vero, il tempo speso per completare questo romanzo si aggira intorno ai tre anni: troppi? sicuramente non pochi, ma vista la mole del racconto e lo spessore dell'intreccio narrativo, potremmo dire necessari.

Come vi siete documentati?

La fonte principale delle nostre ricerche è stata principalmente la rete, anche se alcuni di noi non hanno disdegnato affidarsi al metodo classico della ricerca bibliotecaria. Nonostante ormai ci si muova con disinvoltura nel web, per almeno il 50% di noi la carta stampata resta ancora una fonte necessaria di consultazione e di formazione intellettuale.

Quante persone ci hanno lavorato oltre a voi quattro?

Diverse. E per ragioni "logistiche" ed editoriali purtroppo non siamo riusciti a ringraziarle tutte nel libro. Da chi ci ha aiutato con le traduzioni o con i termini in altre lingue a chi ci ha dato una mano con la materia medica. Da chi ci ha suggerito alcune forme di struttrua metatestuali e ipertestuali come Claudio Rocchetti a chi a chiesto informazioni su Shanghai e sulla Cina direttamente in loco. Da chi ci ha dato suggerimenti generici come a una lunghissima lista di lettori che hanno seguito le vicende del libro agli albori quando si chiamava ancora Al-Hàrith e veniva spedito a mo' di bollettino capitolo per capitolo agli iscritti alla newsletter kaizenology.

 

Tecnicismi

 

Cosa sono e come funzionano Google Earth e i file KML?

Google Earth è un programma scaricabile gratuitamente che permette di osserviare l'intero pianeta terra dall'orbita. Traccia l'intera terra come globo 3D unendi insieme le immagini ottenute dalle immagini proveniente dal satellite e dalla fotografia aerea.

Google Earth è un'applicazione 3D a banda larga che non tutti i computer sono in grado di eseguire.

I desktop di oltre 4 anni potrebbero non essere in grado di eseguire l'applicazione.
I notebook di oltre 2 anni potrebbero non essere in grado di eseguire l'applicazione.

KML (Keyhole Markup Language) è un formato file e una grammatica XML per la creazione di modelli e la memorizzazione di caratteristiche geografiche quali punti, linee, immagini, poligoni e modelli da visualizzare in Google Earth e Google Maps. Il KML può essere utilizzato per la condivisione di luoghi e informazioni con altri utenti di Google Earth e Google Maps.

Il file KML della Strategia dell'Ariete ti permette di vedere alcuni luoghi del romanzo su mappa satellitare.

1) Scarica Google Earth
2) Fai clic nella HOME del sito su "KML" e scarica il file collegato
3) Dal tuo computer, apri il file .kml con Google Earth
4) Nella barra laterale sinistra, sotto la sezione "Luoghi", troverai la cartella "Kai Zen ". Selezionala e togli invece la selezione dalla cartella "Luoghi Personali".
5) Sulla mappa vedrai comparire le dei segnalini che indicano i luoghi del romanzo. Se hai un mouse con rotella, ti basta agire su quella per zoomare, mentre facendo clic sulla mappa con la classica manina e tenendo premuto, puoi "afferrare" la mappa e spostarti in ogni direzione
Altrimenti, puoi agire sul navigatore in alto a destra che ti permette anche di inclinare il punto di vista.
6) Se fai clic sulle segnalini che indicano i luoghi ti compare un "fumetto" con un immagine e un breve testo tratto dal romanzo e riferito a quel luogo.

Come funzionano i feed RSS?

I feed RSS (RDF Site Summary o Really Simple Syndication) consentono di ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito. Chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata le novità

Per accedere ai contenuti Rss con pochi semplici passi è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore"(alcuni browser come Safari e Opera sono anche in grado di farlo) In rete se ne trovano moltissimi e gratuiti, da scaricare o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più diffusi programmi di posta elettronica.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...).

In questo modo l'utente può essere informato quasi in tempo reale quando un sito è stato aggiornato

Come funziona Google Documenti e Fogli di Lavoro?

Documenti e Fogli di lavoro è un'applicazione di videoscrittura del tutto gratuita e accessibile via Internet. Grazie a essa è possibile avere accesso ad alcuni documenti, crearli e modificarli relativi alla Strategia dell'Ariete come il Dizionario di Seth e il Bestiario, da qualunque computer in diversi formati.

 

©opyleft

 

Cosa posso e cosa non posso fare con il vostro libro?

Nel colpophon dei nostri libri si trova questa dicitura che ci sembra abbastanza chiara in proposito:

Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: si consente la riproduzione parziale o totale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, pubblicazione su diversi formati, esecuzione o modifica, purché non a scopi commerciali o di lucro e a condizione che vengano indicati gli autori e che questa dicitura sia riprodotta.
Ogni licenza relativa a un'opera derivata deve essere identica alla licenza relativa all'opera originaria.
Gli autori difendono la gratuitá del prestito bibliotecario e sono contrari a norme o direttive che, monetizzando tale servizio, limitino l'accesso alla cultura. Gli autori e l'editore rinunciano a riscuotere eventuali royalties derivanti dal prestito bibliotecario di quest'opera.

 

 


copertina del libro La Strategia dell'Ariete di Kai Zen, Mondadori Strade Blu

support our troops